Esibizione dei Giovani Sbandieratori della Nobile Contrada Trinità e dei Giovani Spadaccini del Rione Rocca e dei Minifocolieri e Giocolieri del Rione San Giorgio

 

Il Gruppo Storico Spadaccini nasce nel 1974 all’interno del Rione Rocca di Soriano nel Cimino ed è composto da portastendardo, musici, che comprendono tamburi, chiarine a tre pistoni e pive emiliane e ovviamente da spadaccini. Negli anni ha raggiunto oltre 150 piazze italiane e molti festival europei di prestigio, nei quali si è distinto sin da subito per l’originalità dello spettacolo proposto, un unicum a livello nazionale ed internazionale, di cui oggi potrete ammirare un assaggio appositamente realizzato dal gruppo dei mini spadaccini e mini musici, vivaio del gruppo, oltre che base principale per mantenere attive nelle future generazioni storia e tradizione. Il gruppo dei mini-spadaccini cercherà di riprodurre i duelli e gli esercizi di gruppo eseguiti a tempo di musica dei loro compagni più adulti e termineranno il loro spettacolo omaggiando il pubblico con la tradizionale torre umana, segno distintivo del Gruppo Storico Spadaccini da oltre quarant’anni.

Il gruppo Giovani Sbandieratori della Nobile Contrada Trinità nasce nel 1995. Già l’anno successivo conta un numero importante di ragazzi e si esibisce in gruppo per la prima volta alla 28º sagra delle castagne. Vari membri del Gruppo Sbandieratori hanno portato aventi la tradizione dei “giovani”: Gianluca Anselmi (Giampy), Aquilino Mancinelli e Marco Ferruzzi. Sotto la guida del Maestro di Bandiera della Lega Italiana Sbandieratori Nicola Borghesi dal 2010, il gruppo dei Giovani Sbandieratori partecipa alla IV Parata Nazionale della Bandiera Under 18 svoltasi a Soriano nel 2015, così come nel 2016 partecipa alla V Parata Nazionale Under 18 svoltasi a Chianciano Terme ottenendo in entrambe le partecipazioni numerosi trofei e primi posti in varie categorie tra Sbandieratori e Musici. Nel 2017, sempre a Chianciano Terme, il gruppo alla VI Parata Nazionale della Bandiera Under 18 si aggiudica il titolo di Miglior Compagnia D’Italia Under 18 partecipando a 13 specialità in gara su 15 ottenendo 8 medaglie d’oro, 2 d’argento e 2 di bronzo.

I piccoli Giocolieri e Focolieri della Contrada San Giorgio nascono qualche anno fa nell’ambito del Gruppo dei grandi che da più di vent’anni animano le esibizioni dei Musici con giochi di fuoco, acrobazie e giocoleria. Fin da piccolissimi, infatti, è possibile avvicinare i bambini a quest’arte di strada che proprio nel Medioevo ha avuto grande spazio all’interno delle variegate arti giullaresche. Crescendo, poi, i ragazzi possono cominciare ad utilizzare il fuoco e gli strumenti più complicati che caratterizzano da sempre lo spettacolo di strada.

Esplora i giorni di festa!!

Parcheggi (Camper e Auto)

1° domenica di Ottobre

Via Luigi Pirandello
Coordinate: 42.423094, 12.239953

2° domenica di Ottobre

Parcheggio Casalaccio
Coordinate: 42.42186, 12.23679

Via Luigi Pirandello
Coordinate: 42.423094, 12.239953

Nota bene: Tutte le aree non sono attrezzate!

Parcheggi straordinari per domenica 8 ottobre

Parcheggio temporaneo, gratuito e non custodito in loc. Sanguetta con servizio navetta attivo dalle 09:00 alle 24:00 al costo di 1,00 euro

Parcheggio temporaneo a pagamento presso la struttura del Campo Sportivo dalle ore 09:00 alle ore 22:00 riservati alle autovetture, ciclomotori e motocicli (autocarri e camper esclusi)

Sagra delle Castagne - Manifestazione Storico Rievocativa

PRIMO E SECONDO FINE SETTIMANA DI OTTOBRE SORIANO NEL CIMINO - VITERBO

Ente Sagra delle Castagne - c/o Pro Loco di Soriano nel Cimino
Piazza Umberto I 01038 - Soriano nel Cimino (VT) - P.IVA: 01553570563
info@sagradellecastagne.com
Presidente Ente Sagra: Antonio Tempesta 366.28 99 392

E' vietato l'utilizzo totale, parziale o modificato del materiale fotografico pubblicato sul presente sito. Ogni utilizzo deve essere espressamente autorizzato.

Pin It on Pinterest

Share This