Giorgio e il drago
Lo spettacolo, come vuole la leggenda, è ambientato nella città di Selem in Libia. Il popolo è in festa, dopo lunghi anni di guerra, per il ritorno del re vittorioso. Ma le note di festa presto svaniscono alla notizia che il terribile Drago, perfetta icona del male, abitante delle paludi limitrofe, fino ad ora ammansito con il sacrificio di due armenti ogni mese, esige dalla città il pagamento di un tributo di sangue più caro: una fanciulla di Selem ogni luna nuova. Il regno piomba in uno stato di desolazione e paura cui, una per volta, le fanciulle donano un barlume di speranza grazie al loro sacrificio.
Quando ormai anche la più flebile speranza sembra abbandonare il popolo di Selem, sarà il cavaliere Giorgio, cresciuto e addestrato secondo i principi del bene, ad uccidere il Drago e ridare gioia e vita a tutto il regno. Con il duello finale tra il cavaliere Giorgio e il Drago si chiude l’eterno rito della battaglia tra bene e male dove ancora una volta il bene trionfa e il male soccombe.
Lo spettacolo, messo in scena dalla Contrada di San Giorgio, nell’ambito delle manifestazioni della Sagra delle Castagne, coinvolge tutte le realtà culturali del rione: attori, che recitano rigorosamente dal vivo, musici, tamburini, chiarine, danzatrici, trampolieri, focolieri e sputafuoco; e rappresenta un continuum tra spettacolo di strada e spettacolo di prosa.
Spettacolo teatrale dal vivo a cura della Contrada San Giorgio, per la regia di Maurizio Annesi e con la partecipazione degli Attori, dei Musici, dei Focolieri, del gruppo di danza Medievale e dei Musicanti del Gatto Lupesco.
Sagra delle Castagne - Manifestazione Storico Rievocativa
PRIMO, SECONDO E TERZO FINE SETTIMANA DI OTTOBRE SORIANO NEL CIMINO - VITERBO
Ente Sagra delle Castagne - c/o Pro Loco di Soriano nel Cimino
Via della Rocca, 5/7 I 01038 - Soriano nel Cimino (VT) - P.IVA: 01553570563
info@sagradellecastagne.com
Presidente Ente Sagra: Antonio Tempesta 366.28 99 392
E' vietato l'utilizzo totale, parziale o modificato del materiale fotografico pubblicato sul presente sito. Ogni utilizzo deve essere espressamente autorizzato.