La strega Giovanna Dabaldi

 

Nel 1560 il feudo di Soriano fu donato dal Papa Pio IV al Cardinal Cristoforo Madruzzo come ricompensa per i suoi meriti durante il Concilio di Trento. Vicino ad una fonte di acqua freschissima il Cardinale diede inizio alla costruzione della monumentale Fontana di Papacqua e accanto, su disegno di Ottavini Schiratti, uno splendido palazzo (oggi conosciuto come Palazzo Chigi-Albani) che utilizzò come residenza estiva. Il Rione Papacqua, i cui colori caratteristici sono il verde e il rosso, si unisce ai festeggiamenti della Sagra delle Castagne rievocando anche gli intrighi che affliggevano la gente del tempo passato.

Nell’eterna lotta tra bene e male, Storia e leggenda si intrecciano e narrano le vicende di Giovanna Dabaldi, una donna dell’epoca considerata da tutti una guaritrice. Ereditato l’antico sapere dalla madre, Giovanna curò con erbe, fiori, radici i mali del popolo e aiutò le giovani donne durante il parto. Tutti si fidavano di lei e a lei chiedevano aiuto, ma all’epoca era facile per chi deteneva il Potere manipolare le persone più umili, per mantenerne il controllo.

Così Giovanna da mentore del popolo diventò una diabolica strega e come accadde a tante donne, in gran parte d’Europa, nel corso dei secoli, fu accusata di stregoneria, arrestata, torturata per ottenere una finta confessione, processata e giustiziata, arsa viva sul rogo. Giovanna non poté fare altro che soccombere sotto la forza del Potere e l’ignoranza del popolo.

Manifestazione a cura del Rione Papacqua 

Sagra delle Castagne - Manifestazione Storico Rievocativa

PRIMO,  SECONDO E TERZO FINE SETTIMANA DI OTTOBRE SORIANO NEL CIMINO - VITERBO

Ente Sagra delle Castagne - c/o Pro Loco di Soriano nel Cimino
Via della Rocca, 5/7 I 01038 - Soriano nel Cimino (VT) - P.IVA: 01553570563
info@sagradellecastagne.com
Presidente Ente Sagra: Antonio Tempesta 366.28 99 392

E' vietato l'utilizzo totale, parziale o modificato del materiale fotografico pubblicato sul presente sito. Ogni utilizzo deve essere espressamente autorizzato.

Pin It on Pinterest

Share This