Grandioso il Corteo Storico che vede sfilare nella piazza centrale e per le strade dell’antica cittadina più di 700 figuranti in ricchi costumi medievali e rinascimentali.

Il corteo storico

Manifestazione principe è il Corteo Storico “Soriano e i suoi Rioni”, che vede sfilare nella piazza centrale e per le strade dell’antica cittadina più di 700 figuranti in ricchi costumi medievali e rinascimentali. Abiti artisticamente realizzati in ogni minimo dettaglio da abili e sapienti sarte che traggono spunto, per le loro creazioni, da affreschi e stampe dell’epoca.

Ogni rione attenendosi all’epoca storica di appartenenza e ai colori della contrada mette in piazza spettacoli veramente affascinanti e che ogni anno emozionano la folla di spettatori.

Il rione Papacqua si unisce ai festeggiamenti rievocando la serena vita dei suoi antenati: scene di caccia; nobili, dame e cavalieri che sfoggiano lussuosi e ricchi costumi d’epoca rinascimentale, carrozze che portano Principi e investiture di cavalieri.

La contrada Rocca si caratterizza invece per la performance del Gruppo Storico Spadaccini: duelli a colpi di spada, acrobatiche esibizioni di gruppo e singole, rievocano le gesta dei “Capitani di Ventura”, creando un’atmosfera di suspense tra il pubblico e riscuotendo sempre calorosi applausi per l’originalità dello spettacolo.

Con i colori rosso, azzurro e bianco arriva in piazza il numeroso gruppo dei “Musici” della contrada San Giorgio, che ripropone il combattimento che l’omonimo cavaliere intraprese contro il feroce drago per liberare la fanciulla.

La nobile Trinità, i cui colori sono il rosso cardinale ed il giallo ocra, per dimostrare affetto alla leggendaria contradaiola, “la Vecchietta del Carnaiolo”, allestisce un carro allegorico a lei dedicato e riempie la piazza con musiche, dame, cavalieri, papi e cardinali. A tutto questo si unisce la festosa e colorata esibizione del gruppo degli “Sbandieratori”.

Alla fine della sfilata sono consegnati i premi ai Rioni per il miglior addobbo, per i migliori costumi, per l’allestimento delle taverne e per la migliore scenografia.

Albo d’oro

Fotografi accreditati per la 56° Edizione della Sagra delle Castagne

  • Avanzato Alessandro
  • Capponi Luca
  • Cecchini Lara
  • Erasmi Beatrice
  • Marzoli Cristian
  • Milioni Maurizio
  • Sterlicchio Francesco
  • Valli Luca
  • Webnovo

Richiesta pass Fotografo

L'Ente Sagra delle Castagne ha avviato una procedura per accreditare fotografi, sia professionisti che non, che desiderino effettuare riprese fotografiche e/o video all'interno delle aree degli spettacoli durante la 56° Edizione della Sagra delle Castagne 2023

Per richiedere l'accreditamento, si prega di compilare il modulo disponibile in questa pagina.

Il numero massimo di accreditamenti consentiti è 12, ma chiunque sia interessato potrà scattare foto liberamente al di fuori delle aree riservate agli operatori accreditati.

Saranno accolte le domande fino al raggiungimento del numero stabilito. 

Gli operatori che presenteranno la loro candidatura saranno inclusi nell' "Elenco Fotografi Accreditati 2023", consultabile in questa pagina.

Ogni fotografo accreditato riceverà un Tesserino/Pass di riconoscimento, che dovrà essere indossato per l'accesso alle diverse zone e reso visibile durante l'intera Manifestazione. I fotografi riceveranno il pass fotografico direttamente nella casella email utilizzata per l'iscrizione. Non è necessario stampare il pass, ma è sufficiente mostrarlo dal proprio telefono al momento dell'ingresso nelle aree spettacolo.

Durante l'evento, tutti i fotografi accreditati sono tenuti a rispettare rigorosamente le norme di sicurezza. Tuttavia, nel caso in cui la loro presenza dovesse interferire in qualsiasi modo con il regolare svolgimento delle performance, l'Ente Sagra si riserva il diritto di limitare o impedire l'accesso alle aree degli spettacoli.

Entro il 30 ottobre, operatori e fotografi si impegnano a fornire una selezione del materiale prodotto, esclusivamente su CD o DVD, all'Ente Sagra delle Castagne, presso Ufficio Turistico in Piazza V. Emanuele II, 01038 Soriano nel Cimino (Vt).

Le foto e i video verranno utilizzati per il proprio archivio e potranno essere diffusi, fatto salvo l'obbligo di citare la fonte. Si precisa che la mancata consegna precluderà la possibilità di ottenere l'accredito per l'edizione 2024.

Autorizzazione e concessioni(Obbligatorio)

Sagra delle Castagne - Manifestazione Storico Rievocativa

PRIMO E SECONDO FINE SETTIMANA DI OTTOBRE SORIANO NEL CIMINO - VITERBO

Ente Sagra delle Castagne - c/o Pro Loco di Soriano nel Cimino
Piazza Umberto I 01038 - Soriano nel Cimino (VT) - P.IVA: 01553570563
info@sagradellecastagne.com
Presidente Ente Sagra: Antonio Tempesta 366.28 99 392

E' vietato l'utilizzo totale, parziale o modificato del materiale fotografico pubblicato sul presente sito. Ogni utilizzo deve essere espressamente autorizzato.

Pin It on Pinterest

Share This