Percorso enogastronomico itinerante e storico-rievocativo tra i piatti locali ispirati alla tradizione culinaria medievale e rinascimentale.

Convivium Secretum – 12° Edizione

18 ottobre 2019 – ore 20,30

La gara storico-gastronomica che coinvolge le quattro contrade, in cui è diviso il paese durante il periodo della festa autunnale è il “Convivium Secretum”.

Il Convivium Secretum è un momento conviviale particolarmente suggestivo, frutto di una meticolosa e accurata ricerca storica culinaria: il visitatore che deciderà di avventurarsi in questo magico percorso varcherà la soglia del tempo per immergersi in un’atmosfera di antiche suggestioni e sapori ormai dimenticati. In una scenografia di luci soffuse e di addobbi ricercati, un viaggio culinario spettacolare, dove la scoperta del gusto dell’epoca si avvicenderà agli spettacoli d’arte medievale con la partecipazione di musici, ballerini, giullari, creature magiche e presenze d’altri tempi. Tra le pietanze che hanno riscosso maggior successo: il cappone in fricassea alla francese, tipico piatto rinascimentale, il pasticcio quattrocentesco di coniglio bianco mangione alla maniera oltremontana del 1300, confetti de melle appio e pome paradiso e torta in balconata limonia.

Ogni anno un’attenta giuria di esperti in alimentazione, professori di storia dell’arte, scenografi e costumisti, decretano il rione vincitore per la miglior pietanza e per le ricostruzioni scenografiche più fedeli all’epoca storica.

NB: posti limitati. Tutti gli interessati a partecipare dovranno effettuare una prenotazione obbligatoria presso la Pro-Loco di Soriano.
(Per informazioni e prenotazioni: Tel. 366.2899392)

l

INFO E PRENOTAZIONI

Posti limitati. Tutti gli interessati a partecipare dovranno effettuare una prenotazione obbligatoria chiamando il numero 366.2899392

Parcheggi (Camper e Auto)

1° domenica di Ottobre

Via Luigi Pirandello
Coordinate: 42.423094, 12.239953

2° domenica di Ottobre

Parcheggio Casalaccio
Coordinate: 42.42186, 12.23679

Via Luigi Pirandello
Coordinate: 42.423094, 12.239953

Nota bene: Tutte le aree non sono attrezzate!

Le tipiche Taverne

Le taverne sono pronte a soddisfare i vostri palati e a deliziarvi con i loro piatti tipici. Si ricorda che le taverne non effettuano servizio di prenotazione e che sono aperte a pranzo e cena durante i tre fine settimana (fino a Domenica 16 Ottobre). Durante la settimana invece la loro apertura è soggetta alle manifestazioni in programma.

Nella Taverna delle Acque del Rione Papaqua (vedi su Google Maps) sarà possibile assaporare i caratteristici Gnocchi ”co’i’ ferro al ragù, la polenta al cinghiale, le pappardelle al cinghiale ed al ragù, la minestra di ceci e castagne, i lombrichelli della “Strega”, lo spezzatino di cinghiale in salmì, braciole e salsicce.

La Taverna dell’Orso del Rione Rocca (vedi su Google Maps) propone Trofie alla gricia, minestra di ceci e castagne, spezzatino di manzo con castagne, rotolo con marmellata di castagne, polenta al ragu di cinghiale con ricotta salata.

Nel Rione San Giorgio, visitando la sua Taverna del Drago (vedi su Google Maps) sarà possibile pranzare e cenare con i caratteristici Gnocchi co i’fferro, la polenta con salsiccia servita su tagliere di legno, la minestra di ceci e castagne, gli gnocchetti alla Sangiorgese e lo spezzatino di Cinghiale.

Alla Taverna della Vecchietta del Rione Trinità (vedi Google Maps) vi delizierete con Strozzapreti alla trinitina, Gnocchi co i’fferro, zuppa della vecchietta, polenta di S. Agostino e rotolo di castagne.

Albo d’oro

Sagra delle Castagne - Manifestazione Storico Rievocativa

PRIMO E SECONDO FINE SETTIMANA DI OTTOBRE SORIANO NEL CIMINO - VITERBO

Ente Sagra delle Castagne - c/o Pro Loco di Soriano nel Cimino
Piazza Umberto I 01038 - Soriano nel Cimino (VT) - P.IVA: 01553570563
info@sagradellecastagne.com
Presidente Ente Sagra: Antonio Tempesta 366.28 99 392

E' vietato l'utilizzo totale, parziale o modificato del materiale fotografico pubblicato sul presente sito. Ogni utilizzo deve essere espressamente autorizzato.

Pin It on Pinterest

Share This