Gruppo Storico Sbandieratori e Musici della Nobile Contrada Trinità

Uno spettacolo d’altri tempi, pieno di emozioni e di storia

 

Vestiti di velluti e damaschi, gli Sbandieratori di Soriano nel Cimino, creano suggestivi caroselli fatti di colori e di eleganti danze, mostrando spettacolari giochi di bandiere e notevole abilità tecnica.

Il “Gruppo Storico Sbandieratori e Musici della Nobile Contrada Trinità” nasce nel 1972 a Soriano nel Cimino. Abili sbandieratori, accompagnati da squilli di chiarine e rulli di tamburi, si esibiscono nell’Arte della Bandiera, di origine medievale, creando coreografie ed esercizi ad elevato tasso tecnico che permettono al pubblico di ammirare il volteggiare delle bandiere multicolori. Attualmente il Gruppo è composto da 16 sbandieratori, 10 chiarine, 16 tamburi ed un gonfaloniere.

Nei suoi 45 anni di esistenza, il Gruppo si è esibito in numerose piazze italiane ed europee, riscuotendo ovunque notevole successo. Iscritto alla Lega Italiana Sbandieratori sin dai primi anni della sua fondazione, il Gruppo vanta nel suo palmares il piazzamento al secondo posto ai Campionati Italiani di Sarzana nel 1982, la vittoria nella specialità “Assolo Musici” nel 2014 ai Campionati di Gallicano ed il recente titolo di Miglior Compagnia d’Italia Under 18, conquistato il 4 giugno 2017 ai Campionati di Chianciano Terme.

Segui su Facebook tutte le news del Gruppo Sbadieratori e Musici della Nobile Contrada Trinità

Sagra delle Castagne - Manifestazione Storico Rievocativa

PRIMO,  SECONDO E TERZO FINE SETTIMANA DI OTTOBRE SORIANO NEL CIMINO - VITERBO

Ente Sagra delle Castagne - c/o Pro Loco di Soriano nel Cimino
Via della Rocca, 5/7 I 01038 - Soriano nel Cimino (VT) - P.IVA: 01553570563
info@sagradellecastagne.com
Presidente Ente Sagra: Antonio Tempesta 366.28 99 392

E' vietato l'utilizzo totale, parziale o modificato del materiale fotografico pubblicato sul presente sito. Ogni utilizzo deve essere espressamente autorizzato.

Pin It on Pinterest

Share This