R Una festa istituita dal Consiglio della Comunità alla fine del XV secolo.
La Sagra delle Castagne ha lontanissime origini che vanno ricercate in una festa istituita dal Consiglio della Comunità alla fine del XV secolo per ricordare alcuni tragici fatti avvenuti a soriano nel 1489: il tentativo di conquista del castello Orsini da parte del signore di Vignanello Pier Paolo Nardini e la successiva sanguinosa battaglia del Fosso del Buon Incontro.
La storia e la leggenda iniziano da qui
La leggenda narra che ad accorgersi dell’avvicinarsi dei mercenari vignanellesi fosse stata una vecchietta, abitante sulla collina della Bastia e che nottetempo avesse visto agitarsi una fiaccola sulla sommità del merlo maschio del Castello. Tutto dunque era predisposto per l’appropriazione del castello anche con l’uccisione del castellano Carvajal, quando, la vecchietta del Carnaiolo, cosi era soprannominata, svegliò di corsa i Sorianesi incitandoli a fronteggiare il nemico. I Sorianesi, compresa la gravità della situazione, si diressero in parte al castello ed in parte verso la strada che conduceva a Vignanello. Qui, in un luogo che da quel giorno fu denominato Fosso del Buon Incontro, si avventarono contro il traditore ed i suoi complici e li gettarono dal merlo più alto della torre del castello. Papa Innocenzo VIII, per premiare la fedeltà dei Sorianesi, promulgò la Bolla d’oro, con la quale concesse alla popolazione i frutti ed i proventi prima spettanti alla Camera Apostolica ed autorizzò l’aggiunta, sullo stemma comunale, della parola FIDELITAS.
L’Ente Sagra delle Castagne
Presidente in carica: Antonio Tempesta (Tel. 366.2899392)
I presidenti precedenti: Maria Assunta Tarsetti, Piero Nicolamme, Leo Erasmi, Quinto Berti, Marco Perazza
45° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2012) dedicata a Domenico Gregori.
46° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2013) dedicata a Dante Terzini.
47° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2014) dedicata al Dott. Roberto Ciari.
48° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2015) dedicata ad Augusto Barzellotti.
49° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2016) dedicata ad Andrea Castellani.
50° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2017) dedicata ai fondatori di questa festa.
51°edizione della Sagra delle Castagne (anno 2018) dedicata a Itargo Poli.La
52°edizione della Sagra delle Castagne (anno 2019) dedicata a Mario Pagliei.
53°edizione della Sagra delle Castagne (anno 2020) – Annullata a causa del Covid-19.
54°edizione della Sagra delle Castagne (anno 2021) dedicata a tutte le persone sorianesi e italiane che hanno perso la vita a causa del Covid-19.
55°edizione della Sagra delle Castagne (anno 2022) – Annullata a causa del Covid-19.
56° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2023) dedicata a Antonio Tarantino.
57° edizione della Sagra delle Castagne (anno 2024) è dedicata ai Fondatori della Contrada Trinità: Domenico e Gino Gregori, Romolo e Remo Nicolamme, Felice Carosi, Serafino Casciani, Sante Aramini, Egidio Anselmi, Sante Arriga, Omero D’Annibale, Rosina Taddei, Lucia Assunta e Santa Perugini, Lucia Panunzi.
Progetto “Mappatura delle rievocazioni storiche italiane” del Ministero della Cultura a cura dell’Istituto Centrale Patrimonio Immateriale.
Scelta per il Lazio la Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino.
La storica “Sagra delle Castagne” di Soriano nel Cimino, evento inserito nella lista delle manifestazioni storiche della Regione Lazio, sarà oggetto di approfondimento.
Con grande piacere abbiamo partecipato alla fase iniziale con la mappatura delle rievocazioni storiche del Lazio e, ora, siamo ancora più onorati e felici di aderire alla successiva schedatura che analizzerà aspetti sociali culturali e antropologici della festa.
Le rievocazioni storiche rappresentano un collegamento importante tra comunità e territorio. In questa prospettiva il Ministero della Cultura, sempre molto sensibile alle questioni inerenti ai beni culturali, nel senso più ampio termine, ha attivato un progetto di mappatura e schedatura delle rievocazioni storiche in Italia privilegiando il rapporto con la collettività e i luoghi della cultura.
L’analisi dal basso permetterà di far emergere l’impegno e l’importanza delle comunità locali e degli attori sociali interpellati e protagonisti delle feste storiche.
Un grazie è d’obbligo al Ministero della Cultura e all’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale(ICPI), promotori del progetto, e alla Società Italiana per la Museografia e i Beni DEA (Simbdea) che materialmente su indicazione del MIC e ICPI ha selezionato con bando pubblico i ricercatori che si occupano della mappatura.
Sarà un bel momento visto anche e soprattutto che arriva dopo due anni di stop dovuto alla pandemia. È tempo di riscatto e di lavoro e questo riconoscimento servirà per ripartire e fare il meglio possibile. Un grazie, infine, al ricercatore indicato per questo lavoro nelle regioni Lazio e Sardegna: l’antropologo Mario Pesce.
“Per la Sagra delle Castagne – afferma il Presidente dell’Ente Antonio Tempesta – si tratta di un importante riconoscimento che testimonia ancora una volta la qualità del progetto culturale, artistico e tradizionale della nostra manifestazione e che contribuirà a promuoverla e riconoscerla ancor di più come eccellenza nel panorama delle rievocazioni storiche italiane.
La Sagra delle Castagne, che giungerà quest’anno alla 55^ edizione, in un progetto nazionale sulle rievocazione storiche del Ministero della Cultura, si è classificata – con la valenza della sua proposta – 33^ su 354 enti partecipanti.
Https://icpi.beniculturali.it/tutela-e-salvaguardia-delle-rievocazioni-storiche/
www.sagradellecastagne.com
Napolitano premia la Sagra delle castagne di Soriano
Nel 2013, l’ente sagra delle castagne di Soriano nel Cimino ha ricevuto la medaglia che il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, destina come suo premio di rappresentanza a chi con impegno e duro lavoro contribuisce a rendere sempre più prestigioso lo Stato italiano.
Il riconoscimento viene assegnato a tutte quelle personalità che si distinguono in modo particolare nei campi della cultura, dell’arte e dello spettacolo.
Le medaglie hanno su un lato l’incisione del simbolo della Repubblica, un ramoscello di ulivo e uno di quercia e sull’altro la scultura dei Dioscuri presente in piazza del Quirinale. Sono accompagnate da un nastro di seta con i colori nazionali bordato da una banda di colore viola. Il premio del Capo dello Stato, come è facile intuire, riempie di orgoglio tutti i cittadini sorianesi ed è arrivato proprio nel momento giusto.
Sagra delle Castagne - Manifestazione Storico Rievocativa
PRIMO, SECONDO E TERZO FINE SETTIMANA DI OTTOBRE SORIANO NEL CIMINO - VITERBO
Ente Sagra delle Castagne - c/o Pro Loco di Soriano nel Cimino
Via della Rocca, 5/7 I 01038 - Soriano nel Cimino (VT) - P.IVA: 01553570563
info@sagradellecastagne.com
Presidente Ente Sagra: Antonio Tempesta 366.28 99 392
E' vietato l'utilizzo totale, parziale o modificato del materiale fotografico pubblicato sul presente sito. Ogni utilizzo deve essere espressamente autorizzato.